top of page

IL PONTE CHE (NON) VORREI

 

  1. Concept e obiettivi del concorso
    Un contest rivolto ad artist3 calabresi e sicilian3, che vivano o abbiano vissuto in questi territori, e vogliano proporre, attraverso le opere presentate, la loro idea per un ponte sullo stretto, trasfigurando in chiave ironica un progetto sul quale si discute da un secolo senza che mai sulla questione siano stati interpellati i diretti interessati.

    Un’iniziativa di mobilitazione rivolta a chiunque (o quasi) voglia dissacrare, attraverso le forme non grammaticali e non normate dell’arte, il «progetto Ponte» promosso dal governo. Si possono presentare opere di ogni genere: elaborati, manufatti, scritti, composizioni musicali etc., purché inedite e realizzate nel rispetto dell’ambiente e di tutte le identità e che elaborino in chiave ironica il tema politico proposto.

    Un’azione politica, indirizzata a decostruire, in modo partecipato e collettivo, la narrazione istituzionale che con retorica coloniale presenta il ponte sullo Stretto come soluzione ai problemi strutturali di un meridione concepito come «medievale per natura». Si tratta di (ri)affermare il diritto delle comunità siciliana e calabrese a essere soggetti e interlocutori primi quando si tratta di politiche economiche che intervengono sui loro territori – geografici e umani.

    Un’azione di riflessione culturale, anamnesi e consapevolezza della discontinuità geografica e culturale siculo-calabrese alla luce dei significati – storici e antropologici – dello Stretto di Messina.

    Cosa non si può presentare: Non è una gara d’appalto indipendente! Pertanto, non sono ammessi al contest progetti di ponte «reali» con relativi disegni tecnici, piano spese e analisi di fattibilità – per quanto pionieristici ed ecosostenibili possano essere –, a meno che non siano dichiaratamente ed esplicitamente concepiti dai loro ideatori come opera artistica, non esecutiva e non realizzanda, con espliciti intenti politici.

    Per Artist3 si intende chiunque: semplice cittadin3, viandanti, grafic3, architett3, musicisti, designer, artigian3, performer o artist3 pluripremiat3.
     

  2. Modalità di partecipazione
    Può partecipare chiunque viva o abbia vissuto in Sicilia o in Calabria senza limiti di età; si possono presentare:
    - opere di arte visiva: pittura, illustrazione, disegno, scultura, fotografia, grafica digitale o con tecniche tradizionali.
    opere letterarie: testi brevi narrativi, poetici, saggistici, literary non fiction
    opere audio e audiovisive.

    Tutte le opere, imprescindibilmente inedite, dovranno pervenire in formato digitale (sono ammessi i formati .pdf, .mp3, .jpg, .png, .mp4, .wav) allegandole al form disponibile sul sito. La versione digitale non potrà in nessun caso riferirsi a opere fisiche che eccedano le dimensioni di 42 cm in altezza, larghezza e lunghezza.
    I formati grafici dovranno avere una risoluzione di 300 dpi.


    Le opere letterarie non dovranno superare le 5000 battute spazi inclusi.
    Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le 24:00 del 30 settembre 2023
     

  3. Modalità di selezione
    Le opere pervenute saranno selezionate da una giuria designata che ne valuterà originalità e coerenza con il tema proposto. Le opere selezionate saranno esposte in occasione della festa “Il ponte che (non) vorrei” che si terrà a fine novembre presso la Legatoria Prampolini di Catania, data zero di una mostra itinerante che raggiungerà altri luoghi siciliani e calabresi.
    L3 artist3 selezionat3 verranno contattat3 tramite mail per pianificare la spedizione dell’opera fisica e verranno date ulteriori informazioni sull’organizzazione della mostra
    La versione digitale di tutte le opere sarà invece esposta in una galleria fotografica permanente sul sito del contest:  www.ilpontechenonvorrei.com
     

  4. Giuria
    Le opere pervenute secondo i requisiti indicati al punto 2 del presente regolamento saranno valutate da una giuria composta da due attivist3 sicilian3 e due calabresi.

    - Alessandra Rigano
    - Claudia Fauzia
    - Adele Murace
    - Ilaria Commiso


     

  5. Categorie e premi

    Categorie:
    - opere di arte visiva: pittura, illustrazione, disegno, scultura, fotografia, grafica digitale o con tecniche tradizionali.

    - opere letterarie: testi brevi narrativi, poetici, saggistici, literary non fiction
    - opere audio e audiovisive

    Premi:
    Premi per ogni categoria: trofeo Scilla mostro marino (by Ibridi)
    Premio all'opera incompresa: caxxo all'uncinetto (by La Figheria)

     

  6. Diritti e privacy
    Partecipando al concorso si conferma l’esclusiva proprietà dell’opera e si è garanti della loro originalità. Inoltre, si accettano le regole del concorso che implicano l’esposizione temporanea negli spazi espositivi concordati e la divulgazione da parte dell’organizzazione nei social e sul sito web. 
    I dati verranno trattati esclusivamente ai soli fini della partecipazione al concorso e dai membri della giuria. Si potrà esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto di consultare, modificare, cancellare i dati scrivendo all’indirizzo mail ilpontechenonvorrei@gmail.com .

bottom of page